Giornata della sicurezza stradale al centro educazione stradale per bambini , “Il Parco Scuola del Traffico di Roma”

Comunicato:  Giornata della Sicurezza Stradale al Parco Scuola del Traffico di Roma e presentazione del libro “Guidare Oggi”

Presso il Parco Scuola del Traffico di Roma di Piazza Barcellona 10 venerdì 13 maggio 2011 si è svolta l’ “8° Giornata della Sicurezza Stradale nelle scuole”.

Il “Parco Scuola del Traffico” consiste in un autentico percorso stradale in scala 1:2, dove tutto è simile alla realtà; è appositamente attrezzato con incroci, rotatorie, semafori, segnali stradali, attraversamenti pedonali per educare i giovani dai 4 ai 17 anni con  mini vetture , ciclomotori da 50 cc. e minivetture per diversamente abili.

Sono Intervenuti: Mario Baccini membro della  Camera dei Deputati; Antonello Aurigemma Assessore  alla Mobilità e Trasporti del Comune di Roma; Ludovico Todini, Consigliere del Comune di Roma; Antonio Gazzellone  Consigliere del Comune di Roma; Ezio Paluzzi Assessore alle politiche della Sicurezza per la Provincia di Roma; Pasquale Calzetta  Presidente XII Municipio; Paolo Pollak   Consigliere XII Municipio;  Giancarlo Riposati, Responsabile S.I.C.E.S ( Società Italiana Centri Educazione Stradale); Vincenzo Di Michele Scrittore Esperto di normativa stradale; Cassaniti Giuseppa, Presidente AIFVS ( Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada); Antonio Fedele Direttore Rete Total Erg ; Tiziana Zampieri e Paola Cellini del Marketing Total Erg.

Durante la manifestazione le Autorità presenti hanno premiato i ragazzi che durante l’anno hanno partecipato alle iniziative di educazione stradale.

Afferma Giancarlo Riposati  “Educare divertendo e divertire educando” è lo scopo del “Parco Scuola del Traffico”.

Concetto questo,  ampiamente  condiviso anche  dal Presidente Calzetta e dall’ Ass. Paluzzi.

Vincenzo Di Michele Autore del Libro “ Guidare Oggi “ di Curiosando Editore dopo aver omaggiato e illustrato sinteticamente la sua opera  alle Istituzioni presenti, ha evidenziato in particolar modo l’importanza della prevenzione stradale e il ruolo fondamentale svolto dal Parco Scuola del Traffico di Roma. Sono queste le ragioni per cui l’Autore del libro ha voluto appositamente contenere nella sua opera, una descrizione  accurata di questo Centro di Educazione Stradale per bambini.

In argomento “Prevenzione” si segnala l’intervento di Giuseppa Cassaniti con la sua commovente Testimonianza riguardo la sofferenza dei familiari, correlata  appunto al verificarsi di stragi stradali.

L’Assessore  Aurigemma ed il Consigliere  Todini,  evidenziando il monito dell’UE su Roma quale città in cui si verificano troppi incidenti, hanno sottolineato l’importanza di strategie  pianificate e di  sinergie con forte  intesa tra tutte  le Associazioni e Istituzioni che si occupano di sicurezza stradale.

Comments are closed.

Personale