Presentazione  al Museo Crocetti di Via Cassia 492 ,Roma – del libro“Io prigioniero in Russia”  Sono intervenute:  Silvana Pampanini, Rita Del Piano e Patrizia Marescotti . Traduzione per i sordi di Laura Santarelli, interprete TG1.

Venerdì  26 marzo, alle ore 17.30, è stato presentato il libro “Io prigioniero in Russia”al Museo Crocetti, in Roma , via Cassia 492. Grazie alla presenza di Laura Santarelli, interprete del TG1 Rai edizione LIS è stato garantito il servizio di interpretariato Lingua dei Segni Italiana per il pubblico di persone sorde.

Nel libro , viene narrata la storia di un reduce della Seconda Guerra Mondiale sul fronte russo, di quella che è stata definita ‘la campagna militare più sanguinosa della storia mondiale’ . Più precisamente, nel 1942, a soli venti anni, un ragazzo abruzzese di Intermesoli, ( un piccolo paese alle pendici del Gran Sasso , frazione di Pietracamela in provincia di Teramo ) viene sradicato dalla propria terra e mandato a combattere in prima linea sul fronte russo. Nel corso poi di un’imponente e travolgente offensiva da parte dei Sovietici, diviene loro prigioniero. Dal Campo di Concentramento di Tambov, all’Ospedale di Bravoja, fino ai Campi di lavoro del cotone di Taskent in Kazakhstan, è riassunta la sofferenza di questo giovane alpino e di migliaia di altri prigionieri. Infine, dopo quasi quattro anni, il difficile ritorno a casa.

Moderatrice : Laura Santarelli. Sono intervenute Silvana Pampanini, e in veste di voci recitanti : Anna Rita Del Piano e Patrizia Marescotti.

Comments are closed.

Personale