Un vademecum pratico e semplice sull’annullamento dei matrimoni – Vip e Avvocati della Rota Romana per il libro “Come sciogliere un matrimonio alla Sacra Rota”

Da Sinistra l’Avvocato della Sacra Rota Carla Guiso, lo scrittore Vincenzo Di Michele, La presentatrice Tv Paola Delli Colli, l’avvocato della Sacra Rota Francesca Renzi

Da sinistra Gabriele Marconi, Gianluca Giugliarelli, Vincenzo Di Michele

 

 

 

 

 

 

Un pomeriggio diverso dagli altri al Circolo Due Ponti e se vogliamo abbastanza originale. Da una parte gli avvocati Rotali Carla Guiso e Francesa Renzi, dall’altra Vincenzo Di Michele autore del libro ” Come sciogliere un matrimonio alla Sacra Rota” editore Fernandel. Al centro, moderava Paola Delli Colli, la conduttrice del programma televisivo ” Festival Italia in Musica”.

In tal contesto un intervallo di allegria lo hanno regalato: Gabriele Marconi, attore e imitatore noto per le molte apparizioni televisive tra cui “Zelig” e “Guida al Campionato”,Gianluca Giugliarelli , il cabarettista conosciuto per le sue gag su marito e moglie e le loro rivendicazioni economiche e l’attore Enio Drovandi, il fotografo che nel film Sapore di Mare immortalò con i suoi scatti i flirt estivi nati sotto l’ombrellone. Il cantante Bruno Filippini, a proposito di unioni sentimentali ha ricordato come tra le tante sue canzoni d’amore che hanno fatto innamorare molti giovani, una di queste negli anni 60 in occasione del Festival di Sanremo, entusiasmò particolarmente la Principessa Soraya al punto che gli fece pervenire alla sua attenzione: un telegramma di ” In bocca al Lupo ” per il noto concorso canoro.

Pino Wilson, lo storico Capitano della Lazio, questa volta in veste di avvocato, ricordava come in argomento ci sono stati degli avvicinamenti progressivi e delle evoluzioni, ricordando appunto come nel non poi così lontano anno 1974, ci fu il referendum sul divorzio.

Di Michele ha sottolineato come il suo intento è stato quello di realizzare una vera guida pratica con parole semplici e spiegazioni chiare, riguardo gli adempimenti e le casistiche degli annullamenti matrimoniali. Gli avvocati Rotali precisavano che nelle motivazioni delle coppie in crisi che si rivolgevano a loro, ci sono innanzitutto delle esigenze spirituali legate al proprio credo religioso; solo in un secondo momento, subentrano poi le rivendicazioni economiche visto che l’annullamento dei matrimoni religiosi può comportare l’annullamento degli effetti civili e l’ eliminazione di ogni sostentamento economico nei confronti dell’ ex coniuge.

Così , in tempi di riforme legislative sui divorzi brevi e sui costi di separazione ancora molto dispendiosi, Vincenzo Di Michele ha presentato al Due Ponti Sporting Club la sua ultima opera letteraria. Un’ inchiesta esclusiva e una panoramica inedita sulle alternative al divorzio civile ovverosia : la via dell’annullamento del matrimonio religioso attraverso i tribunali ecclesiastici e il conseguente riconoscimento degli effetti civili. Un’ indagine a 360 gradi e nel dettaglio sui costi da sostenere e sui tempi degli annullamenti matrimoniali nei tribunali ecclesiastici e nel tribunale della Rota Romana. Dal Patrocinio gratuito al Patrono Stabile fino alla presenza di un avvocato Rotale di fiducia, è stato presentato al lettore un “semplice vademecum” in una materia non poi così semplice. Di particolare interesse sono stati i trenta casi pratici di nullità matrimoniale riportati nel libro, tra cui a esempio: i comportamenti egoisti, maschilisti, l’esclusione della prole, limmaturità, la violenza, il timore, il dolo, la simulazione e le inadeguate prestazioni sessuali .

Vincenzo Di Michele

Comments are closed.

Personale