Al Festival Italia in Musica in onda su Tv Gold, Vincenzo Di Michele ha parlato del suo ultimo libro “Pino Wilson vero capitano d’altri Tempi”

Vincenzo Di Michele, ospite al “ Festival Italia in Musica “ storico programma televisivo in onda su Tv Gold, ha raccontato alcuni aneddoti sulla sua ultima opera letteraria “ Pino Wilson Vero Capitano d’altri tempi”. Proprio, nella rubrica “Confidenzialmente” in un a tu per tu con la presentatrice Paola Delli Colli, ha rivelato alcune delle motivazioni che lo hanno indirizzato nella stesura della predetta opera. Tra queste: una squadra quella della Lazio del 1974, tutta mattana e garibaldina, una squadra di amici in campo e di nemici al di fuori, con le pistole sempre sotto i maglioni, e soprattutto un complesso di 11 giocatori tutti diversi tra loro. Lo spogliatoio era diviso in clan contrapposti e le feroci partitelle in allenamento, erano più dure delle partite stesse.

Al centro c’era un grande allenatore che si chiamava Tommaso Maestrelli. Il Capitano era un certo Giuseppe Wilson.

Di lui disse Silvio Piola: “Certo che il segreto della Lazio è proprio in quell’omino con la fascia che gioca lì dietro!”. Wilson oltre ad aver giocato in nazionale disputando anche il campionato mondiale in Germania nel 1974, arricchì la sua esperienza calcistica per via della sua militanza nel Cosmos di New York con l’amico Chinaglia, nel periodo in cui nella squadra americana militavano giocatori come Pelè, Beckenbauer e Carlos Alberto.

E poi,nella carriera di Wilson si intrecciarono anche drammatici fatti di cronaca, come la morte tragica del compagno di squadra Luciano Re Cecconi e quella drammatica del tifoso Vincenzo Paparelli, in un derby del ’79. Così testualmente ha rivelato l’autore Vincenzo Di Michele : “ Se devo essere sincero – proprio per il suo carattere riservato – ci è voluto un po’ di tempo per convincere il capitano della Lazio a narrare la sua biografia.

tival Italia In Musica”, in onda in prima serata su Gold Tv e Sky (Canale 892) con la conduzione di Paola Delli Colli.

Comments are closed.

Personale