Vincenzo Di Michele ospite d’eccezione all’anteprima “Mussolini a Campo Imperatore – L’ultima notte di Pier Francesco Pingitore”

Da sinistra : Pier Francesco Pingitore; Vincenzo Di Michele e Paolo Pecilli

Dopo il grande successo conseguito con “Quel venticinque luglio a Villa Torlonia” – il grande maestro Pierfrancesco Pingitore , ha voluto deliziare il pubblico con un proseguo storico scenico degno delle migliori note. Così, a settant’anni dalla ricorrenza – da quel lontano ma poi non tanto settembre 1943 – nell’Hotel Campo Imperatore ( AQ) attualmente gestito da Paolo Pecilli , è stato messo in scena lo spettacolo “Mussolini a Campo Imperatore – l’ultima notte”.

La rappresentazione teatrale è stata una ricostruzione psicologica delle ore drammatiche che precedettero la liberazione del duce. I suoi timori, le sue angosce, i ricordi che affiorano in disordine dall’anima di un uomo in balia degli eventi, che però ha tenuto in pugno per vent’anni un grande paese; le recriminazioni per gli errori commessi, le colpe, i pentimenti, le preoccupazioni per la sorte dei suoi cari per l’amata claretta. E poi a seguire i colloqui con il tenente Alberto Faiola con l’ispettore di Polizia Giuseppe Gueli e con gli umili inservienti. Un grammofono a manovella, su cui girano a intervalli dischi a 78 giri, diffondeva le musiche che hanno punteggiato la sua vita e quella degli italiani. E una coppia di fantasmi ogni tanto si vede danzare qua e là. Poi il giorno spazza via gli spettri della lunga e travagliata notte. Quindi arrivano non già gli alleati, ma i tedeschi che vengono a liberalo. Mussolini non esulta, anzi si lascia andare a una inevitabile rassegnazione. In fondo, il suo destino oramai era segnato. Grande merito ai protagonisti andati in scena: Luca Biagini, (interprete, sorprendentemente somigliante a Mussolini ) Mauro Mandolini, Marco Simeoli, Federico Perrotta, Barbara Lo Gaglio, Valentina Olla e Morgana Giovannetti, Leonardo Bizzarri e Raffaella Saturni.

Ospite d’eccezione per questa anteprima è stato lo scrittore Vincenzo Di Michele, autore del libro ” Mussolini finto prigioniero al Gran Sasso “.

Comments are closed.

Personale